Restinco: fuga riuscita!

Per una volta siamo qui a darvi una buona notizia. Un ragazzo, tunisino di 26 anni, nel pomeriggio di ieri  13 maggio è riuscito a fuggire dal cie di Restinco. A tutt’ora non sono ben note le dinamiche. Sicuramente la fuga è stata rocambolesca, considerazione intuibile dal fatto che il fuggitivo presentava numerosi tagli sul corpo ed era senza scarpe. Ha camminato per ore in aperta campagna, poi la fortuna ha voluto che incontrasse delle persone che gli hanno offerto prima assistenza e lo hanno rifocillato. Ha passato la notte in una struttura sicura, stamane sembra sia stato accompagnato ad una stazione, e da lì è partito verso la destinazione che voleva raggiungere.

Usiamo il condizionale sia per l’obbligo di riferire solo le notizie certe, ma anche per la volontà di non interferire con il difficile percorso verso la libertà che questo ragazzo sta affrontando.

Indispensabile dire che queste sono le notizie che ci riempiono di gioia. Quando una reclusione, ingiusta in ogni caso, viene spezzata dall’iniziativa diretta e viene aiutata da chi ha deciso di opporsi a detenzioni e deportazioni, questo non può che essere una vittoria per noi. Ci sono molti modi per sabotare questo infame sistema di caccia all’immigrato. Per una volta noi siamo complici. E felici. Auguriamo al ragazzo di riuscire a soddisfare i propri desideri. Seguiranno aggiornamenti.

 

About nociebr

Questo è il blog del gruppo NO-CIE BRINDISI. nociebrindisi@autistici.org View all posts by nociebr

Comments are disabled.