Comunicato sul presidio vietato

Questo è il comunicato che il nostro gruppo ha redatto in seguito a ciò che è successo domenica 3 aprile. Chi volesse, (tra i presenti e non),  può mandare la propria adesione alla nostra mail, che vedete qui a destra, prima che tale comunicato venga diffuso agli organi di stampa. Naturalmente è solo una formalità, l’unica cosa che ci interessa (e ci addolora) è che quei ragazzi che ci aspettavano domenica non saranno stati felici di ciò che è successo. Noi siamo incazzati.

 

Il Gruppo No Cie Brindisi denuncia la gravità di quanto accaduto nella mattinata di domenica 3 Aprile, durante la quale si sarebbe dovuto svolgere un presidio di fronte al Centro di Identificazione ed Espulsione di Restinco.

Il sit-in è stato vietato dalla Questura di Brindisi, dando comunicazione agli organizzatori nella tarda serata di sabato 2 Aprile. Le motivazioni addotte a tale divieto risultano ridicole, in quanto si fa riferimento alle fughe dei tunisini dalla tendopoli di Manduria e alle rivolte e agli atti di autolesionismo che si sono verificati nel cie di Restinco.

Si dovrebbe a tal punto pensare che sarà vietato esprimere il proprio diritto di dissenso fino a quando al CIE di Restinco non si verifichino più rivolte o tentativi di suicidio oppure fino a quando la tendopoli di Manduria non diventi una fortezza inespugnabile. Condizioni che sono irrealizzabili fino a quando si continueranno ad affrontare i fenomeni migratori come un “problema di ordine pubblico”, cercando la soluzione attraverso  la privazione della libertà personale, invece di strutturare un’accoglienza basata sul rispetto dei diritti umani e sull’eguaglianza di tutti gli esseri umani..

Vietare il dissenso è gravissimo, e risulta ancora più grave lì dove si cerca di giustificare tale divieto attraverso illogici escamotages.

La lotta contro i CIE non si vieta, soprattutto perché, chi non è stato autorizzato oggi, non si fermerà di fronte ad un nuovo divieto.

Il gruppo presente, nonostante tutto, a Restinco si da appuntamento alla stazione ferroviaria di Oria, nella giornata di lunedì 4 Aprile alle ore 18. In questa sede si terrà un’assemblea che ha come obiettivo quello di costituire un comitato antirazzista pugliese.

Gruppo No-Cie Brindisi

About nociebr

Questo è il blog del gruppo NO-CIE BRINDISI. nociebrindisi@autistici.org View all posts by nociebr

Comments are disabled.