Manduria: situazione e possibile futuro

Tante cose sono successe alla tendopoli di Manduria dall’ultima volta che ve ne abbiamo dato notizia.

Intanto un uomo, tunisino, è morto, investito da una giovane ragazza sulla strada che congiunge il campo a Oria. Una strada che non è illuminata e che i migranti sono costretti a percorrere a piedi, poichè non vi sono servizi navetta per coprire i circa 3 km di questo assurdo percorso. Una tragedia annunciata? Credo di si. Anche perchè le famose navette c’erano, hanno fatto la spola tra “i due mondi” per qualche giorno. Ma la campagna elettorale si sente: con i costi del servizio addebitati alla provincia di Brinidisi e con la protesta dei cittadini di Oria che vedevano aumentare i migranti nel loro paese, Mister Ferrarese ha dovuto frenare l’emorragia di consensi e chiudere la bocca di qualcuno, non fosse mai che le televisioni locali facessero sentire anche qualche voce contro…

Nel campo la vita è il solito insensato modo di gestire le cose di chi conosciamo già per le sue virtù. Si parla infatti di documenti, fatti distribuire NEL campo ma senza alcuna intestazione, che addirittura vietavano i famosi permessi temporanei a chi non avesse dimostrato di avere i soldi necessari per prendere un treno. Dalla questura e dalla direzione del campo subito sono arrivate smentite circa la paternità dello scritto, a seguito di molte proteste piovute su entrambi “i gestori”, ma come dicevamo questo foglio è stato distribuito dall’interno della tendopoli (e se il cerchio si stringe a noi è sufficiente così).

I migranti partono al ritmo di circa 100 al giorno, caricati su pullman e portati alla stazione di Oria, quasi un invito a scomparire dalla vista, e alla faccia dei permessi di circolazione. Di questo passo tra pochi giorni la tendopoli sarà vuota, così i media locali già si interrogano sulla futura destinazione di questo ennesimo non-luogo. Alcuni spingono sull’ipotesi che le tende saranno sostituite da containers, e che questo sito diventerà un CARA (per richiedenti asilo). Per ora è solo una teoria dei giornali.

About nociebr

Questo è il blog del gruppo NO-CIE BRINDISI. nociebrindisi@autistici.org View all posts by nociebr

Comments are disabled.