Cattivi Guagliuni

 

Finalmente, Bobo è libero. Insieme a lui sono stati rilasciati anche gli altri 17.  Il comitato dei disoccupati brindisini non si fermerà, questo è certo. Come appare evidente che l’azione della magistratura fosse, credo, una neanche troppo sottile minaccia sul prossimo futuro andamento delle lotte, che siano per il lavoro, per la casa,  per i diritti, poco importa: la condizione necessaria deve essere il pacifico svolgimento della protesta negli argini della legge, e non oltre. Altrimenti si sta dalla parte dei cattivi, e allora si può star certi della repressione, che scatterà tanto repentina quanto cieca.

In tempi come questi, in cui la crisi colpisce duramente quasi tutti, e in cui molti sono quelli che decidono di non stare più con le mani in mano e di reagire, alzando sempre più il livello dello scontro, allora il potere minaccia leggi speciali e sguinzaglia i media per creare il nuovo mostro e le nuove paure.

La giornata di Roma non si può riassumere solo in questo, ma forse questa può essere una riflessione fra le tante.

Anche a livello locale avviene lo stesso, sia una valle da bucare, degli immigrati rinchiusi in un lager o in cima ad una gru, poveri disperati che chiedono solo il modo di vivere dignitosamente. Tutti cattivi guagliuni.

About nociebr

Questo è il blog del gruppo NO-CIE BRINDISI. nociebrindisi@autistici.org View all posts by nociebr

Comments are disabled.