Presidio al CIE di Restinco

 

Portate fischietti, trombe, padelle e qualsiasi cosa faccia casino. Facciamoci sentire, oltre il muro!

Domenica 3 Aprile alle ore 10,30 si terrà un presidio di protesta davanti al CIE (centro di identificazione ed espulsione) di Restinco.

La manifestazione è finalizzata a diffondere un messaggio di dissenso contro la reclusione dei migranti, contro le drammatiche condizioni di vita che essi subiscono durante la detenzione nei CIE e per protestare contro le leggi xenofobe e liberticide che ne giustificano l’esistenza.

Solo in quest’ultimo mese, infatti, nel centro di Restinco si contano numerosi episodi di cronaca come l’incendio appiccato per protesta dai detenuti, che ha reso la struttura quasi inagibile, i numerosi episodi di autolesionismo, tentativi di suicidio, tentativi di fuga, l’uso costante di psicofarmaci e scioperi della fame tutt’ora in corso.

Il gruppo NO-CIE, promotore della protesta, sostiene che questi avvenimenti siano l’espressione della  disperazione suscitata dall’ingiusta reclusione.

Gli individui detenuti in questi centri hanno, infatti, la sola colpa di non essere in regola con il permesso di soggiorno, vale a dire commettono un illecito amministrativo.

Il gruppo NO-CIE ritiene inaccettabile questa scellerata gestione dei flussi migratori e altrettanto inaccettabile il silenzio e l’isolamento che avvolge questi luoghi, rendendoli invisibili.

Il sit-in è soprattutto un modo per esprimere, attraverso la musica e la libera lettura di pensieri, solidarietà e vicinanza ai reclusi  e uno strumento per informare tutti dell’esistenza stessa del centro e della realtà che vive chi è detenuto al suo interno.

Questa è solo la prima tappa di un percorso da costruire assieme a coloro che chiedono l’immediata chiusura di tutti i CIE.

 

Aderiscono alla manifestazione: Associazione TerraRossa, Emergency, Huipalas, Osservatorio sui Balcani, Cobas Brindisi, associazioni e gruppi antirazzisti brindisini.

 

Gruppo No-CIE Brindisi

 

About nociebr

Questo è il blog del gruppo NO-CIE BRINDISI. nociebrindisi@autistici.org View all posts by nociebr

Comments are disabled.